Il Cinghiale sardo

DOCUMENTARIO: IL CINGHIALE SARDO

Committente: Sky – Canale Caccia e Pesca

Serie televisiva “I big Five della Sardegna”

Il cinghiale sardo (sus scrofa meridionalis) è una specie autoctona della Sardegna. La principale differenza rispetto al cinghiale continentale è rappresentata dalla stazza, che nel cinghiale isolano si è evoluta al fine di consentire un miglior adattamento alla vita nella macchia mediterranea. Rispetto alla specie nominale, infatti, il cinghiale sardo è più piccolo, ha una lunghezza totale di 100 – 120 cm e raggiunge un peso massimo di 70 -80 kg nei maschi adulti.

Nel corso di 3 giornate di caccia, seguiremo una piccola squadra di cacciatori impegnati a insidiare il cinghiale sardo in un territorio disseminato di pericoli: “Forrola” è una lunga vallata che si affaccia sul mar tirreno, ricoperta da fittissima macchia mediterranea e isolata a monte da una lunga falesia alta a tratti più di 200 metri.

I frutti della caccia, a causa delle difficoltà che questo terreno presenta, sono avari in numero e in qualità; ma chi decide di insidiare il cinghiale in questo ambiente, pur avendo a disposizione aree più accessibili e maggiormente popolate, è animato da un forte desiderio, alimentato dalla emozione di una continua sfida, oltre che con l’abilità del cinghiale, anche con questo territorio difficile ed incontaminato. Unico.