Tutti a Iscol@ – Linea B2 – Scuole aperte

Tutti a Iscol@ – Linea B1 – Scuole aperte
14 febbraio 2017
Show all

Tutti a Iscol@ – Linea B2 – Scuole aperte

Tutti a Iscol@ – Linea B2 – Scuole aperte

13-02-2017

Sardegna Ricerche ha pubblicato l’elenco dei laboratori ammessi a Catalogo relativi all’Avviso “Tutti a Iscol@” – Linea B2 – Scuole aperte – Laboratori Extracurricolari Didattici Tecnologici

Il progetto è finalizzato alla presentazione di proposte progettuali aventi ad oggetto la progettazione e la realizzazione di laboratori didattici tecnologici, diretti a favorire l’apertura al territorio delle Istituzioni scolastiche per ampliare l’offerta formativa, attraverso azioni a carattere extracurriculare centrate sulla metodologia della didattica innovativa laboratoriale, prevedendo la realizzazione di prodotti digitali multimediali, siti web, blog, narrazioni digitali e altri prodotti espressione dei laboratori.

Sardinia Photo Event è inserita a Catalogo con il laboratorio “Memoria Collettiva” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Il laboratorio per l’annualità 2016-2017 è stato abbinato all’ISTITUTO GLOBALE STATALE CARLOFORTE

I risultati sono visibili su http://catalogob2.crs4.it/results/

Obiettivo generale

Con il laboratorio memoria collettiva si vuole sviluppare una rete sociale e virtuale attraverso la creazione del sito internet http://www.memoriacollettiva.com di un Blog e dei diversi canali social, (pagina Facebook, profilo Instagram, e Youtube) sarà quindi un reticolato di relazioni umane create a partire dalla riflessione attorno a un luogo.

Metodologia

I ragazzi esploreranno la città e vedranno come cambia mentre si passeggia, è un esercizio che li spingerà ad uscire dal tracciato ordinario delle strade abitualmente percorse nella vita quotidiana. Vestiranno il ruolo di veri e propri fotogiornalisti alla ricerca di notizie e curiosità della propria città, utilizzeranno le moderne tecnologie messe a disposizione, e divulgheranno i contenuti prodotti attraverso i social network, il blog e il sito internet.

Risultati attesi

Attraverso la realizzazione di contenuti multimediali gli studenti metteranno subito in pratica le conoscenze acquisite durante il laboratorio. Saranno stimolati sia dal punto di vista creativo che collaborativo. Saper utilizzare i nuovi strumenti di comunicazione e di narrazione attraverso lo Storytelling significa potersi affacciare nel mondo imprenditoriale con una nuova visione e con maggiori possibilità di successo in qualsiasi ambito lavorativo.

Da costa . Zazapondove pdf reader